giovedì 14 febbraio 2008

HOME SWEET HOME

Questa si preannuncia come ultima pagina del blog.
Siamo oramai a casa da due settimane e la nostra gioia fra pochi giorni compierà sei mesi. Dopo i primi giorni di assestamento stiamo prendendo su ritmi e piccole abitudini. Coccole del babbo alla mattina, latte a orari oramai "concordati", cacche precise come orologi svizzeri.
La mamma e il papà sono sempre più mamma e papà e Viola Bao si sente sempre più figlia e più protetta e al sicuro con noi (almeno ci sembra). L'esperienza che ci siamo lasciati alle spalle è stata incredibilmente intensa e ad essere sinceri anche un po' struggente. Ad Hanoi non vedevamo l'ora di essere a casa, adesso i momenti passati in Vietnam ci mancano tanto, come i nostri compagni di avventura.
Pubblichiamo le ultime foto fatte a Viola Bao in questi giorni, documentiamo la sua crescita (di capelli ancora poco) e la sua infinita dolcezza.

Lasciamo a Viola questa piccola testimonianza, quando vorrà saremo pronti a raccontare nei minimi particolari la nostra bella favola. Perchè il ricordo non svanisca mai.
Questa è nostra figlia.
un abbraccio
Serena Enrico e Viola Bao
una bella famiglia.

venerdì 1 febbraio 2008

ARRIVEDERCI VIETNAM

Carissimi, per colpa di un blackout la linea dell'hotel nam hai è andata per un tot di giorni, per cui non siamo riusciti ad aggiornare il blog.

Non siamo più in vietnam, siamo rientrati a casa ieri mattina, e avremmo un papiro di cose da raccontare, ma per ora volevamo salutare con tanta nostalgia tutti i nostri compagni del nostro viaggio più bello.

Prima di tutto l'amica di Bao, Phuong, compagna di pomeriggi di giochi e urletti (guardate il videro!) e Ema e Manu, papà e mamma. Poi il piccolo Tommaso e i suoi genitori, Barbara e Luca, Giada con mamma Elena e babbo Antonio, poi ancora Giovanni, Elisa Elena e Davide con le mamme e i papà!

Un abbraccio a Francesco, Hang e Ruby e alle famiglie del Naa incontrate lungo il cammino.

Ciao Hanoi, grazie di tutta la tua generosità. A presto!

A presto per gli ultimi aggiornamenti

giovedì 24 gennaio 2008

THE HAPPY FAMILY...

Siamo forse arrivati al traguardo? Sembra di si, lunedì ci comunicheranno se il visto sarà pronto per mercoledì, per poi partire la sera stessa. Siamo ancora tutti quanti in stend-by, e viviamo alla giornata. Stamattina nuovamente controllo dal dermatologo, Bao è ancora rossa, ma sembra in via di guarigione. Trattamento anti scabbia ancora, ma un'oretta solo sulle orecchie, poi un po' di cremina qua e là. Ieri sera siamo stati al LA, ristorantino bistot sciccosello, solo noi tre, con Bao che è stata tanto buona, è stata una serata magica magica.

Domani se tutto fila liscio mausoleo di Ho Chi Min, e shopping sfrenato. Vi terremo aggiornati.
Non vediamo l'ora di far conoscere la piccola dolce tiranna della nostra vita a tutti voi.
un bacio grande

mercoledì 23 gennaio 2008

I giorni passano

Queste giornate senza incombenze burocratiche e sanitarie passano lente lente, si cerca di ingannare il tempo, cercando luoghi un po' caldi e confortevoli per i bambini...ed è dura!
Con 7 gradi in esterno, e per hanoi sono vermente pochi, siamo partiti in taxi per andare a visitare il museo etnografico...UN FRIGORIFERO! ma molto bello.

Lo sport principale è stato quello di cercare di capire a quale gruppo etnico appartiene Bao, con risultati scarsi. Non sembra comunque, almeno secondo noi, essere Viet, che è quello principale. Proveremo nei prossimi giorni ad approfondire la questione.

Per tutti due chicchette dal museo, tanto per far vedere che un pochino di turismo lo facciamo anche noi.

lunedì 21 gennaio 2008

GENTE ALLEGRA...

Sempre nei locali a far baldoria sti due, che pizza, e pensare che a Modena sono sempre tappati in casa...

Vabbeh, nonostante la faccia a pallini che mi gratta e che fa fatica ad andare via, nononstante il cassone, nonostante questo taglio di capelli, e nonostante sti due rompiscatole che mi stanno sempre addosso son poi un'allegrona, guarda un po'!

21 GENNAIO 2007

Cari amici

oggi è il complimese della dolce Bao, arrivata a ben 5 mesi e sempre più meravigliosa!

Non possiamo fornire il blog di nuove foto, aggiungiamo, per allietarvi, la statua di Lenin, che qui non è ancora stata tirata giù.
Questo fine settimana è passato lento in camera d'albergo, con tosse, catarro e uno sfogo sul viso che si pensava dermatite ma una visita stamattina dalla dermatologa ha svelato essere ancora la fastidiosa scabbia, che è stata immediatamente curata dai meticolosi mamma e babbo che sperano di averla debellata dalla loro bimba una volta per tutte.

I papà stamattina sono andati all'ufficio immigrazione per richiedere i passaporti di tutti i bimbi, entro una settimana dovremmo averli in mano per andare all'ambasciata italiana a richiedere il visto d'ingresso in italia per i nani che sono, per il nostro sato, ancora extracomunitari.
Abbiamo spostato il volo, anticipandolo a mercoledì prossimo, siamo stati un po' troppo ottimisti? Incrociate tutti le dita, e siatelo anche voi per noi.

venerdì 18 gennaio 2008

IO E IL MIO BABBO

Ho pensato bene di fare vedere anche le foto col mio babbo, che tante volte si preoccupa per come posso stare, se bene se male, se felice o meno. A me il mio babbo sta simpatico perchè mi fa giocare e perchè un po' me lo riesco a rigirare come voglio, basta fare un mezzo sorriso...
poi il mio babbo mi piace perchè il latte lo fa bello tiepidino come piace a me, molto meglio di quello della mamma

Il babbo mi piace anche perchè mi porta in giro per la mia città e mi fa attraversare la strada proteggendomi dai motorini e mi porta in posti belli come il parco e il Tempio della Letteratura, e poi mi da anche la cremina sulla mia facciotta screpolata e si fa tutto grosso quando qualcuno gli dice che sono bella.
Poi alla fine il papà mi piace perchè, nonostante tutto, almeno in una parte del corpo ci assomigliamo un bel po'! Guarda te...